SPORT SENZA BARRIERE: il programma completo

SPORT SENZA BARRIERE : il programma completo

Siamo lieti di annunciarvi il programma completo della giornata SPORT SENZA BARRIERE: ognuno a modo suo, che si terrà a Parco Schuster, sabato 11 giugno, nella cornice del FAR-Festival dell’Architettura di Roma. La Fondazione Tetrabondi, l’Ordine degli Architetti di Roma e Provincia e il Municipio VIII sono molto emozionati nell’inaugurare quello che speriamo sia il primo di una serie di appuntamenti dedicati a coniugare lo sport adattato con la città che desideriamo, capaci di costruire le fondamenta dell'inclusione reale e di modificare le dinamiche della società e del modo di rapportarsi con le vulnerabilità tutte.

A partire dalle 12 e fino alle 20 ci sarà la possibilità di vivere in prima persona lo sport adattato con le prove libere di molte discipline sportite, in una giornata accessibile anche alle disabilità sensoriali.
Grazie alla presenza di squadre, atleti e tecnici ci si potrà cimentare con sport di squadra, arti marziali, momenti di adrenalina con lo skate e il wcmx, di condivisione con le joelette e molto altro ancora. In sinergia con moltissimi partner, vogliamo permettere ad ognuno di provare a sedere su una carrozzina e imparare nuove impensate competenze di movimento e sportive; ritrovarsi bendati a riconoscere il suono di una palla e i bordi di un campo con le proprie mani.
All'insegna del divertimento, della professionalità, della collettività. della bellezza dello sport e della condivisione, avremo la possibilità di vivere una giornata senza barriere, dove ogni bisogno sarà accompagnato verso l'autonomia e la socialità.

Qui il programma dettagliato.
Ci teniamo a sottolineare che tutte le discipline che vedrete nominate saranno in prova libera per tutto il tempo e che gli orari sono indicativi di dimostrazioni e kermesse.

ORE 12 :
INAUGURAZIONE AREE DI GIOCO e BENVENUTO
- Apertura Skatepark “Ognuno a modo suo”: grazie alla partecipazione di Hybrid BNKR Skatepark saranno disponibili istruttori con skate e sedie da WCMX
- Tecniche di attacco e difesa rugby in carrozzina, con i Romanes e Ares Asd Wheelchair Rugby Roma
- Joelette kids, Joelette adulti (Sod Italia) e tricicli adattati si scalderanno per i giochi pomeridiani che Ormesa Srl ha preparato per noi
- Karate con la Karate Velletri e Para Tae Kwondo con Fight The Stroke nell'area corpo libero
- Apertura campo da calcio per prove di calcio non vedenti e gioco libero
- Laboratori di giochi e radio con Dynamo Camp

ORE 13 :
Pranzo con presentazione dei laboratori in LIS, grazie alla presenza di volontari segnanti dell'associazione Io Se Posso Komunico e a dei panel comunicativi integrati dove l'italiano si mescolerà alla Lingua dei Segni e alle immagini.

ORE 14:
Alle discipline in prova libera iniziate alle 12 si aggiungeranno
- Prove libere di basket in carrozzina con Giovani e Tenaci Asd
- Spettacolo e laboratorio di DanceAbility (14-15.30) con Fuoricontesto
- Scherma in carrozzina e scherma non vedenti a cura di GET e Capitolina Scherma
- Prove libere di tennis tavolo e calcio balilla
- Prove libere di hand-bike e paraciclimo, grazie alla presenza di Inail Centro Protesi e dei suoi tecnici
- Prove di tecniche di lancio con Fispes, che metterà a disposizione anche il Race Running (futura disciplina paralimpica)

ORE 15:
- Spettacolo di WCMX con la campionessa italiana ILARIA NAEF, atleti e pusher del Hybrid BNKR Skatepark
- Giochi in triciclo, bici e joelette e giro del parco

ORE 16:

L'A.S. ROMA ci permetterà di vivere un'esperienza incredibile con la costruzione di un campo di calcio per non vedenti e la partecipazione della squadra ASDD Roma 2000 Calcio non vedenti (cat. B1) e dei suoi tecnici che permetteranno ad ogni partecipante di sperimentare il calcio bendati e imparare a muoversi nel calcio in un modo completamente nuovo, infinitamente emozionante.
Preparatevi ad altre sorprese grazie alla partecipazione di A.S. Roma

ORE 17:

Partita ASRoma Calcio Amputati

ORE 18:

Saluti inaugurali con : Roberto Tavani | Delegato Sport Regione Lazio + Francesco Pastorella | Sustainability & Community Relations Department Director AS Roma + Amedeo Ciaccheri | Presidente Municipio VIII + Alessandro Panci | Presidente OAR + Alice Buzzone | Consigliere OAR | Direttrice FAR + Valentina Perniciaro | Fondazione Tetrabondi + Franco Vollaro | OAR

ORE 18.30
:
Talk: Sport nella Città di Roma Capitale / Quale futuro per gli spazi sportivi in città
modera Franco Vollaro | OAR con Amedeo Ciaccheri | Presidente municipio VIII + Oscar Piricò | Dipartimento sport e politiche giovanili Roma Capitale + Francesca Vetrugno | Assessora politiche educative, giovanili e progetti speciali per la comunità educante +  Andrea Novelli | curatore documento presidi sportivi + Alice Buzzone | Consigliere OAR | Delegata Osservatorio Accessibilità

ORE 19.15:
Presentazione del libro Ognuno ride a modo suo

modera Francesca Fedeli | Fight the Stroke con Valentina Perniciaro | Fondazione Tetrabondi + Valerio Mastandrea