logo

Costruiamo una società
più inclusiva per tutti

Una Fondazione
con obiettivi chiari

L’idea di dare vita ad una fondazione è nata dalla volontà di apportare un cambiamento urgente nella società, con la costruzione di percorsi di inclusione reale, progetti capaci di distruggere lo stigma e gli stereotipi sulla vulnerabilità, di reti e collaborazioni che rivoluzionino il paradigma della disabilità e il modo in cui siamo abituati a rapportarci ad essa. La Fondazione Tetrabondi ha come missione quella di portare nuovi contenuti nei vari settori della società, nel mondo della comunicazione come nella scuola, nella formazione universitaria e lavorativa, nella costruzione di nuove opportunità per la persona con disabilità e la sua famiglia. Il nostro convincimento di fondo è che non possano esserci vite destinate solo alla cura e all’assistenza e che ogni vita umana, anche quella di chi può comunicare solo attraverso un puntatore oculare, abbia diritto ad essere nelle condizioni di poter prendere decisioni, ad essere parte attiva della propria esistenza, del proprio percorso verso la felicità, costruendo autonomia e condivisione.

Leggi di più

Chi siamo

I volti dietro i Tetrabondi

Presidente della fondazione
Valentina

Valentina Perniciaro

Autrice e blogger, da sempre legata al mondo dell’attivismo e dell’informazione indipendente. Diventa caregiver nel 2013 con la nascita del suo secondo figlio, Sirio, con una diagnosi di paralisi cerebrale e tetraparesi spastica, avuta dopo un arresto cardiaco ad un mese di vita. Dal 2018 è impegnata nel racconto quotidiano della disabilità, della riabilitazione, della riappropriazione di autonomie e felicità sulle pagine dei @tetrabondi. Nella primavera 2021 lancia una campagna di crowdfunding per permettere la nascita della Fondazione Tetrabondi, di cui sarà fondatrice e presidente dal settembre 2021.

Consiglio di amministrazione
Monica

Monica Auriemma

Cancelliere presso la Corte di Appello di Salerno, Ufficio di Supporto alla Conferenza Permanente, si occupa di contrattualistica pubblica. Per vent’anni avvocato specializzato in diritto commerciale e societario, caregiver da quasi un decennio, fa parte dei direttivi di diverse associazioni no profit nell’ambito dell’assistenza ai minori con bisogni speciali.

Benedetta

Benedetta Genisio

Professionista della comunicazione e del digital marketing. Laureata a in Lingue e Civilità Orientali, lingua araba ed ebraica, con un Master di in Politica Internazionale - Cooperazione allo Sviluppo, trascorre diversi anni tra medioriente e Italia lavorando nel Terzo settore.

Katja

Katja Besseghini

Avvocato, esperta in diritto d’impresa con il pallino delle startup e una mai sopita passione per il terzo settore. Laureata in Giurisprudenza all’Università Cattolica di Milano, fondatrice di Leexè Avvocati, coordinatrice scientifica di progetti consulenziali strategici dedicati a startup e terzo settore, Segretario Generale della Fondazione Memoriale della Shoah di Milano.

Michele

Michele Vollaro

Giornalista. Da gennaio 2022 è direttore responsabile della rivista Africa. Da ottobre 2016 ricopre l'incarico di amministratore unico di Internationalia, società editoriale che pubblica il mensile Africa e Affari, il bimestrale Africa e le agenzie InfoAfrica e InfoMundi.

Organo di controllo

Jonathan Vittorio Albanese

Dottore commercialista e consulente aziendale. Laureato in economia all’Università degli Studi di Milano Bicocca, iscritto all’Ordine dei Dottori Commercialisti di Milano (nr. di iscrizione 9273) e al registro dei revisori legali (GU n.29 del 12/04/2016), nr. di iscrizione 176514.

Sirio

Gli amici della fondazione

La Fondazione Tetrabondi è nata da una campagna di crowdfunding di grande successo, trainata da affetto e riconoscimento collettivi di migliaia di sostenitori che grazie alle loro donazioni hanno consentito, nell’arco di meno di tre mesi di raddoppiare l’obiettivo di raccolta e costituire il fondo di dotazione richiesto dalla legge.
Le persone che ci hanno sostenuto e che ci sosterranno sono gli Amici della Fondazione.
Non possiamo legalmente pubblicare i loro nomi, ma se hai contribuito al nostro crowdfunding o hai sostenuto i nostri obiettivi con una donazione puoi darci l’autorizzazione a scriverlo qui, in segno di amicizia e di riconoscenza.

I nostri partners

Partner
Partner
Partner
Partner
Partner
Partner
Partner
Partner
Partner

Vuoi fare una donazione
alla Fondazione Tetrabondi?

Puoi diventare un sostenitore attivo delle nostre attività e dei tanti
progetti che abbiamo. Non aspettare, diventa parte del cambiamento.

Fondazione Tetrabondi

C.F.: 96480250586