Comunicare la disabilità

Siamo profondamente convinti che per cambiare il proprio modo di guardare e l’approccio che si ha con le cose sconosciute, diverse, e da sempre celate, si debba partire dal cambiare le parole.Raccogliere tutte le parole responsabili dei pregiudizi e dello stigma, che per secoli hanno costruito segregazione, emarginazione ed esclusione per accartocciarle e buttarle nella pattumiera della storia dove da sempre son stati lasciati i non conformi, con i loro corpi diversi, con le loro menti divergenti.Comunicare la disabilità, ribaltandone il paradigma, è lo strumento principale del nostro percorso di trasformazione culturale, base per immaginare una società inclusiva, senza più barriere di alcun tipo. È per questo che la Fondazione Tetrabondi Onlus è promotrice e produttrice di contenuti, eventi, convegni e manifestazioni finalizzati alla conoscenza dei bisogni speciali, degli strumenti e delle conoscenze specifiche che intorno ad essi ruotano.

Formazione e consulenza per privati, enti ed aziende finalizzati al cambiamento linguistico e culturale, alla costruzione di un nuovo approccio con le persone con disabilità e le forme di vulnerabilità. Inclusione deve significare formazione al lavoro e costruzione di percorsi e servizi personalizzati; conoscenza, utilizzo e promozione delle forme di comunicazione alternativa; introduzione alla vita adulta e autonoma. Riscriviamo le parole della disabilità nella scuola, nel lavoro, nella sanità, nella cultura per ridisegnare la società.

Tetrabondi per TEDx

Vedi il video

Di cosa parliamo

Disabilità

La rivoluzione necessaria.
Cambiare parole per sovvertire un paradigma.

Il caregiver

Figura, riconoscimenti, abbandoni.

Ridisegnare lo spazio urbano.

La città accessibile universale

Workshop per studenti

Costruisci la tua passeggiata inclusiva universale.
Corso base per ridisegnare lo spazio urbano