Il Tetra Ink: Disegnare l’inclusione

Il Tetra Ink: Disegnare l’inclusione

Tetraink Il festival dei fumetti sbilenchi a sostegno dei Tetrabondi

In un mondo in cui la disabilità viene ancora vista come segregazione, abbiamo deciso che invece noi saremmo stati socialità. In un mondo in cui le differenze vengono viste come limiti che dividono, abbiamo deciso che invece noi avremmo costruito ponti, e insieme avremmo disegnato il mondo di tutti ognuno a modo suo! È da questa idea che nasce il Tetraink all'inizio del 2023, e il prossimo 5 aprile si svolgerà la seconda edizione. Un modo per sostenere i tanti progetti che la Fondazione porta avanti, in particolare Ognuno a modo suo - Sport senza barriere, l'iniziativa dedicata allo sport adattato e all'inclusività universale che si svolge a Parco Schuster alla fine di maggio e giunto ormai alle terza edizione!

Che cos'è?

L'idea nasce su ispirazione di un altro bellissimo festival , organizzato dai nostri amici di Antifanzine, per cui un giorno tornando da questa iniziativa, abbiamo pensato: "perché non coinvolgere tanti illustratori e illustratrici per disegnare l’inclusività universale? per immaginare il mondo di tutti?" Ed è così che più di 40 artisti anche quest'anno hanno deciso di sostenere i Tetrabondi mettendo in gioco se stessi e la loro arte! Eh sì perché Tetraink è una lunga giornata di disegnetti sbilenchi, di laboratori di arte e sensoriali, di live painting, di sport adattato e inclusivo, di risate, emozioni, cibo, musica e una grande asta in cui sfidarsi per conquistare un'opera e sostenere i Tetrabondi!

Dove si svolge?

Il Tetraink si svolge all'interno dell'incredibile spazio del Loa Acrobax Project, uno spazio sociale che occupa l'ex Cinodromo della Capitale in zona Ponte Marconi. Un luogo gigante, pieno di colori, accessibile, in cui si svolgono ogni giorno tantissime iniziative e laboratori e che ha deciso di accogliere e sostenere anche l'esercito sgangherato dei Tetrabondi!

Come funziona?

Il programma del Tetraink prevede che dalle 17 alle 20 ci siano ad aspettarvi 16 tra illustratori e fumettisti, tra cui Zerocalcare, pronti a disegnare per voi uno dei loro personaggi. All’ingresso si potranno acquistare dei cartoncini in formato A5 e scegliere da chi di loro farsi fare un disegno originale live, da tenere come ricordo di questa fantastica giornata!

Nel frattempo nell'arco del pomeriggio si svolgono laboratori di arte e sensoriali, di sport adattato e inclusivo e live painting, si potrà girare tra banchetti di case editrici e librerie indipendenti con tanto cibo e tanta musica.

Dopodiché si darà il via alla grande esilarante asta delle 50 opere donate (tra cui Skate e modellini dipinti live da Writer e Street artist a cura di a.DNA project) : tutti e tutte sotto il palco, per ammirarle e sfidarsi nell’accaparrarne almeno una da riportare a casa. Ore di divertimento assicurato, grazie al nostro battitore d’asta d’eccellenza Valerio Mastandrea e alla presenza degli artisti che hanno deciso di donare le loro opere a sostegno dei Tetrabondi e dei progetti di inclusività universale.

E alla fine si balla fino a tarda notte grazie al Tetra Queer Circus, dove a dar voce alla diversità sarà l’irriverenza e la felicità!!!

Qui sotto trovate, in continuo aggiornamento, le opere donate quest'anno! Pronti ad accaparrarvi la vostra!?!?!

Per chi avesse perso questo fantastico evento ecco la galleria di foto della giornata realizzate da Simone De Gasperis! E grazie a tutti coloro che hanno reso possibile la seconda edizione del TetraInk!

Le opere

I video della giornata

Tetraink 2023: il primo festival di fumetti sbilenchi dell'inclusione