“Mi chiamo Sirio.
Sono quello che guardate ammutoliti, quello che fa calare il silenzio quando passa.
Sono quello a cui non sapete come dire le cose, non sapete se potete, non sapete se è il caso: sono il re sbilenco dei Tetrabondi, tetraplegico e vagabondo, bavoso e felice, che vuole riaprire le porte della città per far entrare tutti quelli lasciati fuori.”

Il 17 maggio 2022 è uscito il libro “Ognuno ride a modo suo”, di Valentina Perniciaro, edito da Rizzoli, con la copertina del nostro caro Zerocalcare, vincitore del premio Mastercard 2022 letteratura esordienti: un romanzo autobiografico che inizia con il cuore di Sirio in arresto, la diagnosi di stato vegetativo e il suo ribaltamento, per terminare con il grande sogno di inclusività universale che la Fondazione Tetrabondi ONLUS costruisce ogni giorno.
In questo libro troverete la storia di Sirio e di una famiglia travolta da una disabilità improvvisa e gravissima: il racconto di una rivoluzione quotidiana, tra ricoveri lunghi anni, neuroriabilitazione e una casa di infermieri e terapisti che entrano ed escono, di due genitori tenaci e un fratello maggiore che è un puzzle di fragilità e irruenza.Un romanzo che vuole essere un inno a tutto il mondo sconosciuto che ruota intorno alla disabilità, un’ode alle mani dei tanti Geppetto che costruiscono la grande falegnameria della neuroriabilitazione, della scuola inclusiva, di una società capace ad abbattere le barriere.Pagine che cercano di trasformare un personale pesante e sconfitto, in un racconto politico di collettività e inclusione, di mescolanza e bisogno di libertà e felicità.

Ci trovi in tutte le librerie, negli
store online e nel nostro shop!

Acquista Online
Libro Tetrabondi

La prima presentazione

“Contro tutti i pronostici dei medici Sirio cammina, gioca, va a scuola, è un bambino che con tutte le difficoltà delle sua condizione, ricerca quello che ricerchiamo tutti: autonomia e felicità. Tutto questo grazie alla sua forza e a una comunità intorno a lui che con amore e forza non si è rassegnata a quella diagnosi ma ha continuato a lottare contro l’idea di un eternità rinchiusa e dolente, e a pretendere quello che dovrebbe essere scontato: vita, assistenza, diritti e opportunità, raccontando la disabilità senza retorica e contro qualsiasi stereotipo pietistico.”

Zerocalcare per la Fondazione Tetrabondi

“E’ un libro emozionante e non autocommiserativo: perché è scritto molto bene, pieno di bella letteratura e un libro di temi enormi, molto politico, nel vero senso della parola. Qui c’è la storia di persone che hanno il coraggio e la forza di incontrarsi e allearsi, che riescono a mettere in scena un sodalizio forte e fare una vera e propria guerra con risultati clamorosi: è un libro che ha attenzione e cura per gli altri, il senso profondo dello stare insieme agli altri, vivere insieme agli altri, fare le cose insieme agli altri, che è un messaggio politico. Perché da soli non si va da nessuna parte”

Valerio Mastrandrea