Il Tetra Ink: Disegnare l’inclusione

Lo scorso 14 aprile ha preso vita un sogno, uno dei tanti direte voi, eppure questo era davvero un po' strambo e particolare! Ribaltare un paradigma è mutare parole e approccio, lo diciamo dal primo giorno: non potevamo tener fuori il fumetto e l’illustrazione da questa rivoluzione e come Fondazione Tetrabondi Onlus, in collaborazione con il Laboratorio Occupato Acrobax e Antifanzine abbiamo organizzato il Tetraink!
Il primo festival di fumetti sbilenchi dell'universo!

Nei mesi precedenti abbiamo chiamato a raccolta artisti del fumetto e illustratrici di tutta Roma e non solo. Con grande disponibilità e passione ci hanno fatto addirittura 2 doni ciascuno:
la loro presenza il 14 aprile per disegnare l’inclusività live per più di 3 ore consecutive e almeno un'opera a testa da mettere all'asta in un grande show, sul palco di Acrobax, reso possibile dalla simpatia e dalla pazienza del nostro storico amico Valerio Mastandrea grande battitore di aste nonché attore!
Nel lungo elenco dei fumettisti che hanno deciso di sostenere i Tetrabondi c'era Zerocalcare ma anche tantissimi altri e altre che non possiamo non ringraziare ancora e allora eccoli qui.

Le opere

Virginia Salucci

The Sando

I video della giornata

Molti di loro per 3 ore hanno disegnato live l’inclusività dandogli tante tantissime forme diverse!
Ed è difficile raccontare l’entusiasmo dei pennarelli e dei colori che riempivano cartoncini di forme e corpi cercando allo stesso tempo di esaudire i desideri di grandi e piccini!
E poi le 35 bellissime opere che sono state messe all'asta e ora si trovano nelle case di tanti amici e sostenitori dei Tetrabondi!Altre 3 esilaranti ore animate da feroci battaglie per aggiudicarsele tutte.
Durante la serata i banchetti di Antifanzine, Momo Edizioni, e Bookish Libreria, hanno accompagnato le lunghe attese davanti ai tavoli da disegno, la cucina della Lunfarda dei Saperi e i Sapori di Acrobax ha allietato i palati dei più affamati, il sole la buona musica, l'allegria e la voglia di esserci di tante di voi ha fatto il resto e il concerto dei Perros Mojados ha chiuso la serata al ritmo di cumbia!Da un palco sul quale, come in tutti i nostri eventi, erano presenti le bravissime interpreti performer LIS meglio note come le Happy Free Hands, e le telecamere di Daniele Napolitano, Simone De Gasperis e Francesca Costantino a raccontare ogni momento, ogni tratto di colore, ogni emozione!

Immaginare e costruire il mondo di tutti passa anche da questo:dalla bellezza che nasce non dalla perfezione e dall'efficienza ma dalla possibilità di disegnare e realizzare una giornata di felicità per tutte, magari in luoghi impensati, con compagni di viaggio straordinari, da vivere ognuno a modo suo!

Per chi avesse perso questo fantastico evento ecco la galleria di immagini che ci sono state donate e una galleria di foto della giornata! Ma questa era solo la prima edizione! Stiamo già lavorando alla prossima!
#staytuned