20 apr 2024

Siamo quasi alla conclusione della prima edizione del progetto Ti porto al PArCO, fortemente voluto dal Parco archeologico Colosseo e costruito dalla collaborazione tra Tetrabondi, Sod Italia e Radici.

Le joelette nell'archeologia

Sette domeniche e ne mancano solamente due per vedere questo progetto alla sua conclusione, al brindisi finale sulle terrazze del Palatino, che sarà la chiosa straordinaria di un percorso lungo un intero anno che ci ha dato profonde emozioni.

Queste sette occasioni di visitare gratuitamente il parco archeologio del Colosseo, e quindi il Foro Romano e parte del colle del Palatino, accompagnati dalle esperte guide di Radici e con l'uso delle joelette da adulti e bambini messe a disposizione da noi e da Sod Italia,
hanno visto quasi 50 nuclei familiari prender confidenza con un'area archeologica altrimenti impossibile da visitare in libertà.

Le joelette nell'archeologia

Le joelette, e l'incredibile squadra di alfieri che intorno ad esse si costruisce ogni domenica, si confermano un'esperienza di turismo sostenibile in nome della collettività, dell'inclusione, di quella che ci piace raccontare come servizio di cura collettiva, come condivisione felice di competenze e bisogni, di felicità da costruire insieme, ognuno a modo suo.

Abbiamo superato il cardo e il decumano, attraversato templi e accarezzato colonne: abbiamo cambiato passo e ritmo per adeguarci ad ogni bisogno, abbiamo parlato con le mani, passeggiato con le ruote, osservato con il cuore gonfio di libertà.
Abbiamo permesso a genitori e nonni, a fratelli e sorelle, a compagni di classe e amici di condividere la Storia con i loro amori e amici sbilenchi: abbiamo saltato barriere tenendoci stretti per mano,
e non vorremmo smettere mai più.

Le joelette nell'archeologia

Ti porto al PArCO ci ha mostrato che non esiste luogo inaccessibile quando si fa squadra, quando si mettono in campo ausili e sudore, quando ci si impegna insieme a trasformare gli ostacoli in occasioni per saltare insieme.

Ci aspettano ancora due uscite, a maggio e giugno, per salutare dalle terrazze del Palatino, con tutta Roma sotto ai nostri sorrisi, un progetto straordinario che speriamo di riproporvi e che venga imitato da tanti, nei luoghi più disparati e straordinari possibili.

Potete ancora prenotare i pochissimi posti rimasti cliccando qui: tiportoalparco.it
al termine dei quali sarete inseriti in una lista d'attesa per la prossima edizione del progetto!