O anche sì!

16 dic 2023 - Meran

O anche sì! Roma Merano: un confronto sull’inclusività
Fondazione Tetrabondi e independent L. ospiti di Upad e Coworking della memoria
Un appuntamento dal respiro nazionale quello in programma sabato 16 dicembre dalle 10.30 promosso da Fondazione Upad e Coworking della Memoria negli spazi di via Ugo Foscolo 8 e che metterà a confronto due realtà di rilievo nella pratica dell’inclusione delle persone disfunzionali sia sul piano culturale che sul piano pratico, grazie ad attività pensate e realizzate seguendo il semplice principio della soddisfazione dei bisogni delle persone disfunzionali (e non): la Fondazione Tetrabondi di Roma e la Cooperativa sociale independent L. di Merano. ‘Basta una visita alle home page delle due realtà coinvolte per capire fin da subito il valore che queste due realtà rappresentano: non solo umano, ma soprattutto civile e culturale valori che si concretizzano nella loro azione quotidiana così come nel loro sforzo di sensibilizzazione alle tematiche oggetto, o meglio soggetto del loro agire” dicono i rappresentanti di UPAD e Coworking della memoria. “La possibilità di realizzare uno scambio di esperienze tra queste due realtà – aggiungono – che pur operando sugli stessi bisogni lo fanno in due realtà oggettivamente differenti, rappresenta una di quelle occasioni che vogliamo immaginare come confronto creativo, capace di dare spunto a nuove idee e azioni volte alla realizzazione dell’indipendent living così come del diritto di ognuno a essere considerato come persona nella sua unicità e per cui l’aggettivazione speciale dovrebbe essere riferita solo ai bisogni e non alla persona.’’ Al centro del confronto le pratiche relative alla cultura ed al turismo sostenibile, ambiti in cui Fondazione Tetrabondi e independent L. hanno maturato  esperienze che gia ad ora possono essere considerate come best practice dell’inclusività. Ingresso Libero

O anche sì!