Corse e Allenamenti

Poter partecipare alle manifestazioni e alle competizioni sportive, ognuno con il proprio ausilio e la sua squadra di accompagnatori e alfieri, permette uno straordinario viaggio nel diritto al divertimento, alla socializzazione e alla partecipazione. Offre la possibilità ai bambini e alle persone con disabilità di scoprire nuovi ausili e competenze, alle loro famiglie di entrare in una rete straordinaria, agli spazi di trasformarsi in nome dell’inclusività universale.

La scoperta, l’uso e la personalizzazione dei tantissimi ausili che sempre più sono a disposizione delle persone con disabilità, permette la partecipazione attiva alla vita sociale della città e dei propri, ai grandi appuntamenti sportivi come alle piccole competizioni.
L’inizio di questa storia avviene con l’invito di Anna Claudia Cartoni a Sirio e la sua famiglia per partecipare alla corsa di Miguel su una joëlette di Sod Italia APS, nel gennaio 2020. Ancor prima della nascita della Fondazione Tetrabondi quindi, ci siamo concentrati per creare una rete sempre più ampia che permettesse anche ai più piccoli di scoprire la meraviglia dello sport condiviso, delle città invase da corpi in movimento da cui non sentirsi esclusi. Da quel momento è stato un crescendo di reti, opportunità e ausili: come Fondazione Tetrabondi Onlus abbiamo acquistato 3 joëlette Kids e abbiamo desiderato immediatamente inserire i tricicli adattati dei nostri amici di ORMESA Srl in questo gruppo di runner su ruota. L’arrivo di ORMESA e dei loro tricicli, è stata un’opportunità straordinaria: presenti a tutti i nostri allenamenti condivisi e alle iniziative di sport adattato in prova libera in questi anni, hanno permesso a tantissime famiglie di provare questi ausili straordinari, capaci di tirar fuori competenze incredibile anche in bambini con una disabilità motoria molto complessa e di donare libertà e adrenalina a tutto il loro nucleo familiare.Una squadra sgangherata, felice e festosa che negli anni 2022 e 2023 si è incontrata in tantissimi allenamenti a Roma, nelle edizioni di Ognuno a modo suo a Parco Schuster, alla Corsa di Miguel di Roma per due anni consecutivi e ad AVANTI TUTTI!, la giornata organizzata da ORMESA al ciclodromo di Foligno, insieme all’Unione Ciclistica di Foligno.

Corse e allenamenti

In ricordo e grazie ad Anna Claudia Cartoni, non smetteremo di far correre le nostre ruote.

Galleria

Apri galleria