Avete mai immaginato che su una sedia a rotelle si potessero fare acrobazie su delle rampe da skate o che un bambino disabile ami il rischio e l’adrenalina, e che non voglia sentirsi sempre protetto? Avreste mai pensato di divertirvi e mettervi in gioco su una sedia a rotelle? Trasformiamo lo spazio urbano in una palestra di sport e gioco, di adrenalina e vento nei capelli: per ogni tipo di disabilità, per ogni tipo di desiderio.
Ognuno a modo suo - Sport senza barriere torna ad invadere Parco Schuster con due giornate straordinarie di sport adattato, adrenalina, laboratori, giochi per ogni età, condivisione, approfondimenti e buona musica dal vivo ! Più di 20 discipline di sport adattato in prova libera per ogni persona: vuol dire che ognuno potrà attraversare il parco, tirare di scherma, provare a far canestro, infilarsi in una mischia di rugby o lanciarsi da una rampa di skate su una sedia a rotelle, affiancato da atleti e allenatori a nostra disposizione. Non solo sport in carrozzina, ma anche discipline adattate per le persone cieche o ipovedenti: ognuno potrà essere bendato e imparare a riconoscere il suono di un pallone sonoro che entra in porta, tentare un tiro di baseball, giocare in l’equilibrio su uno skate o danzare in aria con la pole dance. E poi laboratori e dibattiti, approfondimenti a buona musica. Un bar e un punto ristoro sempre a vostra disposizione Costruiamo l’inclusività mescolando corpi e competenze, divertendoci su una sedia a rotelle, prendendo confidenza con le vulnerabilità e scoprendo quanta felicità esiste.
Quando
Sabato 25 maggio e domenica 26 maggio
Un fine settimana, nel centro della città di sport e allenamenti, discipline adattate e laboratori, approfondimenti e performance gratuiti in nome dell’inclusività universale e dell’accessibilità.
Due intere giornate di mescolanza e intergenerazionalità, di inclusione e partecipazione attiva, che nelle due edizioni precedenti ha visto centinaia di famiglie partecipare all’evento e iscriversi alle attività.
Dove
Parco Schuster, cornice della Basilica di San Paolo, già sede delle precedenti edizioni di “Ognuno a modo suo” è situato in una posizione strategica: a poche centinaia di metri dalla fermata della metropolitana, dall’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù e dall’Università Roma 3 e grazie ai suoi viali in travertino e alla sua posizione, è location ideale per un evento di sport adattato e per la trasformazione in un luogo di accessibilità universale.
Trasformare un parco in un luogo di inclusività universale
La due giorni si svolgerà sfruttando le diverse caratteristiche di Parco Schuster.
Sul viale di travertino ci saranno gli sport di squadra in carrozzina come il rugby e il basket e il tavolo da biliardo; verrà installato lo skatepark accessibile per le discipline urbane come skate, pattinaggio e Wcmx, e ci sarà la zona dedicata alla paraciclismo con bici, tricicli, joëlette e mototerapia.
Nell’area verde dove ci saranno anche il palco accessibile, i punti ristoro e i bagni accessibili, saranno collocate diverse aree sportive, la zona sensoriale e quella di laboratori e giochi: libri e giochi tattili, canzoni e laboratori in Lingua dei Segni avvicineranno le persone di ogni età alla comunicazione integrata con attività divertenti.
Un palcoscenico, accessibile in sedia a rotelle per permettere a musicisti e attori con e senza disabilità di esibirsi, vedrà un susseguirsi di approfondimenti, momenti di dibattito e spettacolo.
Il programma (clicca per approfondire)
Alle ore 15 del sabato ci sarà il benvenuto e l’inaugurazione delle aree sportive e ludiche, e dell’area dedicata ai laboratori del palcoscenico accessibile (clicca per approfondire).
Tutti i partecipanti saranno invitati a registrarsi gratuitamente alla 2 giorni e ritirare il proprio pacco gara contenente il braccialetto passpartout che permetterà l’accesso alle aree sportive per le prove libere di tutte le discipline presenti.
La pratica sportiva inclusiva sarà caratterizzata da prove e piccoli tornei dimostrativi in cui ci sarà la possibilità di provare le discipline e gli ausili messi a disposizione dalle società sportive e dai partner tecnici dell’iniziativa. La maggior parte delle discipline sportive saranno presenti in prova libera per tutto l’arco della 2 giorni, altre si alterneranno con prove libere e dimostrazioni nelle varie aree dedicate.
Ognuno a modo suo non è un evento dedicato prettamente alle persone con disabilità, che avranno la possibilità di provare sport e prendere contatti con squadre e allenatori, ma per tutti. Le discipline adattate in prova libera permettono di scoprire il proprio corpo su una sedia a rotelle o bendato, di abbattere stereotipi e divertirsi tantissimo
Discipline adattate in prova libera
Sport adattato a tutti, di ogni età e disabilità cognitiva e motoria:
Basket, rugby e touch rugby, tiro con l’arco, ippoterapia, para taekwondo, scherma, calcio, Joelette, tricicli e paraciclismo, tennis tavolo, biliardo, danza, pole dance.
Sport per ciechi e ipovedenti, da provare bendati:
Gioco Judo, baseball, skate, scherma, showdown
Lo Skatepark accessibile e la wheelchair school
Non mancherà l’adrenalina degli sport urbani, grazie all'installazione dello skatepark accessibile sul quale ogni persona potrà provare l’ebbrezza delle rampe da skate, a prescindere dalle proprie abilità motorie e dal proprio ausilio.
Joelette, corsa e trekking urbano
Joelette per adulti e bambini, tricicli e biciclette adattate: saranno tante le associazioni e le aziende che metteranno a disposizione ausili da trekking adatti al turismo naturalistico, archeologico e alle manifestazioni sportive. Si potrà imparare ad utilizzarli, provarli, e fare piccoli percorsi di gioco per provare insieme questi straordinari strumenti di libertà.
Laboratori
Laboratori di Lingua dei Segni con giochi e canzoni, libri e giochi tattili da fare bendati: una zona per prendere confidenza con nuove forme di comunicazione e mondi da vedere e cantare in altro modo.
Giochi, approfondimenti e show
Una parte del parco verrà invasa dal Ludobus e dai suoi enormi giochi di legno itineranti per tutte le età, dove ci si potrà perdere in attività senza tempo, adatte ad ogni bisogno e desiderio.
Sul palco accessibile, prima degli spettacoli e del concerto serale che vedrà esibirsi 3 gruppi emergenti che spazieranno dal rock al jazz, si parlerà di inclusività nello spazio urbano, nello sport, nell'università e nell'alta formazione e nel turismo.
Tutti gli eventi saranno accessibili grazie alle interpreti e performer di Lingua dei Segni italiana
Puoi leggere orari e descrizioni di laboratori e approfondimenti
CLICCANDO QUI
Accoglienza e accessibilità motoria e sensoriale
Per rendere più accessibile possibile il parco anche nella sua area verde, e permettere la piena fruibilità alle persone con mobilità ridotta e agli ausili su ruota, verrà posata sul prato una passatoia, utile anche per salvaguardare il manto erboso durante l’evento. E anche il palcoscenico sarà accessibile alle sedie a rotelle.
Saranno presenti punti ristoro e relax, bagni accessibili e personale medico sanitario, oltre ai volontari a disposizione per aiutare chiunque ne abbia bisogno.
L’intero evento, sia nelle aree sportive che nella zona approfondimenti, sarà accessibile grazie ai panel di comunicazione integrata (LIS, CAA, Braille) e alla presenza di interpreti e performer di Lingua dei Segni Italiana che seguiranno tutti i dibattiti, gli approfondimenti e la programmazione musicale.
Vi aspettano un bar e un punto ristoro sempre a vostra disposizione
1. REGISTRATI: Quando arrivi a Parco Schuster, vai allo stand giallo dei Tetrabondi che ti accoglierà e ti registrerà alla due giorni
2. APRI IL PACCO GARA: Una volta che ti sarai registrato, riceverai il tuo pacco gara gratuito ricco di gadget. Tra questi anche una borraccia che userai alla fontanella
3. INDOSSA il braccialetto “ognuno a modo suo” che ti permetterà di accedere liberamente alle aree sportive e gioco: sarà il tuo passepartout
4. DIVERTITI e prova le discipline sportive e ausili di tutti i tipi: preparati a grandi emozioni
5. PARTECIPA ai laboratori di teatro, tattili e di lingua dei segni e attraversa la splendida area ludica con i giochi di legno
Ognuno a modo suo - Sport senza barriere avrà e ha avuto nelle precedenti edizioni il patrocinio del Municipio VIII di Roma Capitale e vedrà la partecipazione di: Giovani e Tenaci ASD; Itop Officine Ortopediche; Loa Acrobax; Fight The Stroke ETS; il Dipartimento di Psicologia dei processi di sviluppo e socializzazione e il Dipartimento di Scienze Motorie dell’Università degli studi di Roma La Sapienza; Sapienza Sport; Istituto Sant'Alessio; Real Eyes; FISSW; Di.Di. Onlus; Iosepossokomunico; Ormesa Srl; Happy Free Hands; Romanes Wheelchair Rugby; Ente Parco Nazionale D’Abruzzo; Skate-Mi; Ostia Surf Adaptive; Ciampacavallo A.S.D.; Sod Italia; Roma All Blinds; Disability Pride Italia; Radio 32; Momo Edizioni; Sod Italia Aps; Radici Aps; Scuola Libera Tutti; Fuori Contesto; Libelà; Lab Cooperativa Diversa Arte Onlus; Capitolina Scherma; Salvaiciclisti; Fondazione Maruzza; Laboratorio Largo Tappia; Appenini4All; All Reds Rugby Roma
Ognuno a modo suo è una delle tappe del Giro d'Italia delle Cure Palliative Pediatriche
Grafiche, pacchi gara, magliette e gadget a cura di: Eclettica Multimedia
L'iniziativa è sostenuta dal programma Periferia Capitale della Fondazione Charlemagne