Lo skatepark itinerante

Lo skatepark itinerante

Uno skatepark accessibile alle sedie a rotelle non è una cosa facile da trovare nelle nostre città: per questo motivo, abbiamo deciso di costruirlo e di renderlo itinerante.

Lo skatepark accessibile e itinerante della Fondazione Tetrabondi Onlus risponde perfettamente al nostro slogan principale “Ognuno a modo suo” perché vuole dare la possibilità ad ognuno, a prescindere dalle proprie capacità fisiche, di avere accesso al divertimento, all’adrenalina, alla velocità, al rischio. Di immaginarsi libero, non imprigionato dall’immaginario collettivo dell’impossibilità, dell'incapacità: un luogo che possa mescolare corpi e competenze, costruire autonomie e fiducia, abbattere gli stereotipi sulle persone con disabilità e i loro ausili. Immaginato per tutti, non solo per chi ha la possibilità di fare acrobazie, vuole essere una scuola di competenze e un luogo di divertimento non solo per chi è seduto sulla sedia ma anche per caregiver e accompagnatori : giocare con le ruote e la velocità è possibile con ogni ausilio !

Abbiamo desiderato e costruito il nostro skatepark con due obiettivi:

Skatepark

Dare la possibilità ad ogni corpo non conforme di avere accesso a una disciplina sportiva moderna e in crescita, di sperimentare adrenalina e velocità, abbattendo rapidamente l’idea che siano persone solamente da proteggere, curare, tenere escluse. La nostra wheelchair school itinerante permetterà di acquisire competenze per muoversi in carrozzina nella giungla urbana.

Skatepark

Permettere ad ogni persona, a ogni ragazzo e ragazza, di provare le sue capacità su una sedia a rotelle. Sedersi e imparare a spostarsi, e prendere velocità darà una scarica di adrenalina e divertimento tale che sarà impossibile continuare a vedere le sedie a rotelle come strumenti di costrizione.

Grazie alla condivisione, alla socialità e allo scambio di competenze, costruiremo in pochi attimi l’inclusività universale : con lo skatepark itinerante avremo la possibilità di farlo nello spazio pubblico, nelle piazze, nei parchi, così che sia esempio e inizio di un nuovo tipo di città permeabile, accessibile, inclusiva, universale. Famiglie, giovani, caregiver, skateboarder e rider WCMX (BMX in carrozzina) sono tutti invitati a provare le nostre rampe accessibili per avvicinarsi agli urban board sport paralimpici e vivere la meraviglia del mescolarsi, ritrovarsi insieme, scoprire che ogni corpo ha desiderio di adrenalina, velocità, divertimento e condivisione.

Galleria

Apri galleria

I video della giornata