Ti porto al parco

Hai una disabilità motoria e non hai mai potuto muoverti liberamente in un’area archeologica? Che tu sia adulto o bambino, potrai visitare il parco Archeologico del Colosseo in Joëlette accompagnato da squadre di alfieri e guide fantastiche professioniste del turismo accessibile. Ti presentiamo “Ti Porto al PArCo”, 7 domeniche di visite guidate inclusive gratuite in joëlette!

Parco Archeologico del colosseo

Il Parco Archeologico del Colosseo ha reso possibile Ti porto al ParCo, perché il patrimonio archeologico e la bellezza sono un diritto di tutte e tutti.

Parco Archeologico del Colosseo, in collaborazione con Fondazione Tetrabondi Onlus, Sod Italia APS e Radici APS, ti invita a partecipare a sette visite guidate inclusive gratuite dell’area archeologica del Foro Romano e del Palatino per le persone a mobilità ridotta grazie all’utilizzo di apposite carrozzine fuoristrada, le joëlette.

“Ti Porto al PArCo” entra a far parte delle numerose iniziative del PArCo volte a rendere l’area archeologica inclusiva al grado massimo consentito dalla natura stessa dei luoghi, caratterizzati da strutture antiche e dislivelli non sempre superabili nonostante la presenza di numerose rampe, ascensori ed elevatori, ma che saranno accessibili grazie ad alfieri esperti e alle joëlette.
Attraverseremo insieme secoli di storia, ma soprattutto vivremo un’esperienza di condivisione e inclusione!

Le joëlette, disponibili per adulti e per bambini, accompagnate dagli alfieri di Sod Italia APS e Fondazione Tetrabondi Onlus, con le guide specializzate in accessibilità di Radici APS, saranno prenotabili gratuitamente per sette domeniche a partire da oggi.

Prenota la tua passeggiata

Galleria

Apri galleria

7 domeniche di visite guidate inclusive gratuite in joëlette!

Compila il form di prenotazione e scegli la data in cui vuoi partecipare,riceverai ulteriori dettagli

È possibile prenotarsi, fino ad esaurimento delle disponibilità, insieme a due accompagnatori. L’orario e il percorso possono variare a seconda della stagione.

La proposta dura in tutto 3 ore, con appuntamento all’ingresso dell’area archeologica a largo della Salara Vecchia 5/6 (Via dei Fori Imperiali) un’ora prima della partenza, così da poter conoscere i propri alfieri e prendere confidenza con le joëlette, gli ausili che utilizzeremo per le visite guidate.

A seguire ci divideremo in 3 gruppi, ognuno con la propria guida, pronti a partire per godere delle meraviglie del parco archeologico; al termine della visita guidata ci ritroveremo tutti insieme per un saluto e una foto ricordo.

Il progetto “Ti porto al ParCo” ha come protagoniste le joelette, da adulti e bambini, che la Fondazione Tetrabondi Onlus e Sod Italia metteranno a disposizione insieme a una squadra di alfieri specializzati. La Joëlette è una carrozzina fuoristrada monoruota, che permette a qualsiasi persona con disabilità di fare escursioni con l’aiuto di almeno due accompagnatori, anche su sentieri sconnessi, in montagna come nei parchi naturali e archeologici. La joelette nasce per avvicinare le persone con disabilità alla natura, noi vogliamo che questo possa avvenire anche con il patrimonio archeologico, quasi sempre inaccessibile alle disabilità più complesse.

A disposizione del progetto, e prenotabili gratuitamente saranno 3 joelette da bambini (fino a 30 kg) e 5 da adulti.

Ogni Joelette avrà due specializzati a sua disposizione per accogliere e trasportare la persona con disabilità e la sua famiglia durante la visita guidata. La bellezza di questo ausilio è l’immediata e necessaria sinergia tra il trasportato e i propri portatori, la personalizzazione dei ritmi, la condivisione dei bisogni e delle competenze.

Grazie alla partecipazione di Radici APS sarà garantita la presenza di guide specializzate in turismo accessibile, capaci di adattare e personalizzare il servizio a seconda delle esigenze e dei bisogni delle persone con disabilità visiva, uditiva, motoria o intellettiva-relazionale.

I nostri partners

Sod Italia Aps

Ente del Terzo Settore nato nel 2007 che sostiene tutte le persone con Displasia Setto Ottica e Altri Disordini Neuroendocrini: nel 2010 dà vita al progetto Sod Italia Running Team, con la creazione di un team di runners che utilizzano la Joëlette nelle competizioni sportive e negli eventi.

Radici Aps

Radici nasce a Roma nel 2015 con un preciso obiettivo: rendere più inclusiva e partecipata la fruizione del patrimonio culturale. La mission è garantire a tutti l'accesso all’arte e alla bellezza, con attenzione particolare alle persone con disabilità visiva, uditiva, motoria o intellettiva-relazionale. Le attività divulgative e formative di Radici si rivolgono a cittadini, scuole, operatori turistici e culturali, imprese.