Ognuno a modo suo 2024: laboratori e approfondimenti

14 mag 2024

Sabato 25 e domenica 26 maggio torna OGNUNO A MODO SUO - SPORT SENZA BARRIERE, con un programma fittissimo che supererà le frontiere dello sport adattato portando anche tantissimi laboratori, momenti di approfondimento e dibattito e spettacoli.

Ognuno a modo suo 2024: laboratori e approfondimenti
Ognuno a modo suo 2024: laboratori e approfondimenti

SignBreak Sabato 25 e Domenica 26 ore 16/17

Siete pronti a ordinare da bere o da mangiare senza usare la voce? 

Bene! Perchè al Bar di Ognuno A Modo Suo per un’ora si potrà ordinare solo in Lingua dei Segni italiana! I ragazzi e le ragazze dell’associazione Io Se Posso Komunico saranno lì per ‘ascoltarvi’ con gli occhi e rispondere a tutte le vostre ordinazioni. Nessun timore, dei menù multimediali vi aiuteranno nella scelta!

 

Ognuno a modo suo 2024: laboratori e approfondimenti

Ludobus: giochi in legno del Laboratorio Largo Tappia di Lanciano

Tra le varie attività che come Laboratorio Sociale Largo Tappia portiamo avanti c'è il Ludobus!
Negli anni abbiamo immaginato e costruito numerosi giochi di legno, a volte, attraverso la ricerca, prendendo spunto dai popoli. Spesso i nostri giochi nascono dal riutilizzo di legni e accessori. Questa attività non è per noi fonte di guadagno ma ogni volta un modo per poter partecipare a cause solidali e alla riuscita delle iniziative.

Nei mesi estivi del 2023 siamo statə in Palestina e a Betlemme abbiamo costruito alcuni dei nostri giochi con e per le bambine e i bambini dell' Amal Almustakbal Center nel campo profughi di Aida. Da questo nostro recente viaggio è nata una mostra fotografica. Le foto del laboratorio di costruzione in West Bank, da quando siamo tornatə viaggiano insieme ai nostri giochi e così potrete guardarle a OAMS 2024.

 

Spazio Massaggi e banchetto solidale
In entrambe le giornate sarà presente uno spazio massaggi: mentre sabato pomeriggio avremo con noi il banchetto solidale con le shopper con disegni e frasi originali realizzate dal laboratorio di serigrafia per l'integrazione lavorativa di ragazzə con disabilità SPrint Lab.-Cooperativa Diversa Arte Onlus.

Laboratori per scoprire la tiflologia 
Nell'area sensoriale, in entrambe le giornate, troverete tanti giochi per avvicinarvi alla tiflologia e alla tiflodidattica grazie all'aiuto dell'Istituto Sant'Alessio

SABATO 25 MAGGIO: 

➜ Le discipline sportive in prova libera dalle 15:00 alle 20:00 

Rugby in Wheelchair con i Romanes 

Skate e WCMX con Skate-mi e Tetrabondi nello skatepark accessibile

Touch Rugby con la squadra dei Touch Roma

Taekwondo adattato con la palestra dei fighters della fondazione Fight the stroke

Biliardo paralimpico con Giovani e Tenaci ASD e la FISBB

Tricicli adattati: giochi e divertimenti con “Avanti Tutti!” di ORMESA 

Joelette e bici da trekking: con Sod Italia, Appennini For All e Ente Parco Nazionale d'Abruzzo

Basket in Wheelchair con Giovani e Tenaci ASD

Tennis Tavolo e Calcio Balilla con Giovani e Tenaci ASD

Tiro con l’arco a cura di Sapienza Sport

Scherma - Capitolina scherma ASD

Surf con Ostia Adaptive Surf e il Patrocinio della FISSW

Baseball ciechi con la squadra Roma All Blinds

Gioco Judo a cura di Real Eyes, Istituto Sant’Alessio

Calcio femminile con Torpedo Roma

Ognuno a modo suo 2024: laboratori e approfondimenti

DAL PALCO a partire dalle 16.30 alle 19: 
Una serie di interventi e ospiti andranno a raccontare la trasversalità dell'inclusività universale, discutendo di :
Spazio urbano e sport adattato : dibatteranno con i Tetrabondi Carlo Di Giusto di Giovani e Tenaci A.S.D. e Francesco Mattogno di ITOP Officine Ortopediche, da sempre al nostro fianco per portare lo sport adattato nello spazio pubblico.
Mutare il turismo sui bisogni: il progetto Ti porto al PArCO : dibatteranno con i Tetrabondi Andrea Schiappelli del Parco Archeologico Colosseo, Sod Italia e Radici APS per raccontare il progetto di turismo inclusivo al Foro Romano

Ognuno a modo suo 2024: laboratori e approfondimenti

LABORATORI DI LINGUA DEI SEGNI

➜ ore 17:00 BABY LABOLIS
Laboratorio itinerante di Lingua dei Segni italiana per bambini piccoli e grandi.
Si giocherà con lettere, colori e canzoni per imparare a comunicare col corpo e con le mani. Si imparerà il ritornello di una famosa canzone per prepararci tutti al flash mob finale!
Durata approssimativa 50 minuti.

➜ ore 18:00 FLASH MOB 
Ma qual è casa tua, Ma qual è casa mia, Dal cielo è uguale, giuro
Nostra la casa, nostro il territorio, nostra la vita.
Flash Mob in Lingua dei Segni italiana, aperto a tutte e tutti, grandi e piccoli! Per imparare la canzone vi aspettiamo al laboratorio ‘Labolis’ delle 17!

➜ ore 17.00 Numeri e lettere in movimento!
Attività motorie inclusive per imparare, giocando, la matematica e l'italiano rivolto a bambini/e dai 5 agli 8 anni. Attività organizzata dalla Prof.ssa Maria Chiara Gallotta (Sapienza Università di Roma) e dagli studenti di Scienze della Formazione Primaria.

MUSICA DAL VIVO DALLE 20 alle 22 con: 
➜ RAPACIO BAND è un complesso musicale nato tra i banchi di scuola di Roma Sud. Oltre alla passione comune per le civette e il Surf Rock, i cinque membri del gruppo sono legati dalla missione di riportare in auge il Balletto Classico. Arrivano planando a Parco Schuster per infiammare di canzoni e divertimento la serata dei Tetrabondi.
➜ METRO A Sono 6 ragazzi uniti dalla passione per la musica. La loro musica é un misto di Grunge e Punk, e suonano per divertirsi e trasmettere energia alle persone.
➜ NICE JAZZ QUINTET 
è un gruppo giovane, in moto da 4 anni e attivo da 2 nei locali della movida di Garbatella e San Paolo. Composto da ragazzi di età compresa tra i 16 e i 17 anni, la band è piena di vitalità e suona prevalentemente jazz, arricchendo il proprio repertorio con sonorità soul, funk, pop.

 

DOMENICA 26 MAGGIO:

➜ Le discipline sportive in prova libera dalle 10 in poi
 
Battesimo della sella a cura di Ciampacavallo ASD (dalle 10 alle 12)
Pet therapy con Tendi la zampa pet for help (dalle 10 alle 12)
Surf con Ostia Adaptive Surf e il Patrocinio della FISSW
Skate e WCMX con Skate-Mi e Tetrabondi nello skatepark accessibile
Taekwondo con la palestra dei fighters della Fondazione Fight the stroke
Pole Dance con Pole Dance Senza Confini
Biliardo paralimpico con la FISBB e Giovani e tenaci ASD
Scherma con Capitolina Scherma ASD
Touch rugby con la squadra dei Touch Roma
Basket, Tennis tavolo e Calcio balilla con Giovani e tenaci ASD
Joelette e bici da trekking: con Appennini For All e Ente Parco Nazionale d'Abruzzo

dalle 10 alle 12
PET TERAPY a cura dell'associazione Tendi la zampa pet for help
Attività Ludica, Cognitiva e Pisco-motoria insieme 2 Golden retrivers adulti e un bassotto a pelo ruvido. Attraverso la presenza del cane si vuole motivare a socializzare, confrontarsi, misurarsi, sperimentare, fare. Non essendoci praticamente fallimenti quando si interagisce al cane, lo stesso è un rinforzo positivo, che collega a belle emozioni. I principali traguardi sono: instaurare relazioni gratificanti sul piano emozionale, sollecitare la capacità di concentrazione e la comunicazione verbale e non verbale, stimolare e il fare, conoscere e scoprire il cane e il suo mondo. Il cane rilassa, non stressa, perciò sarà più facile interagire e concentrarsi nelle attività.

➜ dalle 11 alle 13
Laboratorio di Danceability e Arteterapia
Insieme ci si incontra con tutte le diversità, in relazione agli altri ascoltando il proprio movimento, le proprie sensazioni la propria danza, sentendosi con l'altro liberi di esprimersi ed esplorare.
Ogni partecipante lascerà la propria traccia sopra a una grande tela condivisa. Le risorse di ognuno verranno portate alla luce nell'incontro con l'altro e grazie al mediatore artistico...
Collaborano a questo piccolo intervento l'Associazione Culturale Fuori Contesto e Libelá Associazione di promozione sociale. Tutte e due le realtà si occupano di lavorare con le disabilitá utilizzando la danceability, il teatro la musicoterapia e l'arteterapia.

Ognuno a modo suo 2024: laboratori e approfondimenti

 ➜ ore 11.00 Numeri e lettere in movimento! 
Attività motorie inclusive per imparare, giocando, la matematica e l'italiano rivolto a bambini/e dai 5 agli 8 anni. Attività organizzata dalla Prof.ssa Maria Chiara Gallotta (Sapienza Università di Roma) e dagli studenti di Scienze della Formazione Primaria.

➜ ore 11.30: Laboratorio pratico di scrittura autobiografica teatralizzata.
Sperimenteremo la creazione di brevi testi partendo da storie autobiografiche, ma usando il gioco come strumento di scoperta ed esercizio creativo della memoria. Il laboratorio è aperto a qualsiasi persona maggiorenne che abbia voglia di mettersi in gioco attraverso la scrittura creativa, usando l'approccio metodologico di Oltre le Parole Roma. Il laboratorio prevede una possibile restituzione in pubblico alla fine del percorso Percorso condotto da Pascal La Delfa, regista e formatore teatrale, attualmente direttore artistico di Oltre le Parole Roma.
Portate carta e penna!
Ingresso riservato a max 40 persone

Ognuno a modo suo 2024: laboratori e approfondimenti

➜ ore 17.00 : DanceAbility
Una tecnica di danza accessibile a tutti, a prescindere dalle proprie abilità o disabilità. Una possibilità d’incontro e di scambio attraverso la tecnica dell’improvvisazione.
Per Sentieri di Crescita ETS conducono l’attività Chiara Mattogno e Marco Ubaldi affiancati da Bruno Fogliano

➜ ore 18.00: 4 Passi della Comunicazione
Laboratorio per ragazzi e adulti, genitori e professionisti sulla comunicazione in 4 passi: dal gesto alla Lingua dei Segni, passando per immagini e parole. Sappiamo usare il nostro corpo per comunicare? Le nostre parole risultano chiare? Cosa possiamo comunicare con le immagini o i simboli della CAA - Comunicazione Aumentativa Alternativa? E se imparassimo a dirlo in segni?
Scopriamolo insieme!
Durata approssimativa 1 ora

Ognuno a modo suo 2024: laboratori e approfondimenti

Dibattito: Università e Disabilità: quali percorsi possibili Modera: Dott.ssa Valentina Colozza, Psicoterapeuta, Interprete Lis, presidente associazione Io Se Posso Komunico, Intervengono: Prof.ssa Emiliane Rubat du Mèrac: Associata di Pedagogia Sperimentale, Referente Accademico per le innovazioni pedagogiche (Università Sapienza); Prof.ssa Barbara De Angelis, Ordinaria di Pedagogia e didattica speciale, Delegata alle politiche per la disabilità i DSA e il supporto all’inclusione (Università Roma Tre); Dott.ssa Livia Di Nardo, Campus Manager (Accademia Italiana Roma); Prof.ssa Diletta Chiusaroli, Responsabile del progetto CA.S.P.I. Carriera Speciale per l'Inclusione. (Università degli studi di Cassino e del Lazio Meridionale); Prof.ssa Teresa Chirico, Referente per disabilità  e DSA (Conservatorio Statale di musica "Santa Cecilia" di Roma)

Ognuno a modo suo 2024: laboratori e approfondimenti
Percorsi formativi inclusivi e certificazioni di competenza Open badge EDU con la partecipazione di:
Emiliane Rubat du Mérac, Professore Associato di Pedagogia Sperimentale, Responsabile del progetto Open Badge EDU - Sapienza Università di Roma
Maria Chiara Gallotta, Professore Associato di Metodi e Didattiche delle Attività Motorie e responsabile dell’Open Badge EDUsport - Sapienza Università di Roma 
Pascal La Delfa, Regista, Formatore di Teatro Sociale e Responsabile dell’Open badge EDUact - Oltre le Parole Onlus 

➜ ore 19. 00: La carica dei 104
Stand up Comedy di GIANMARCO ORLANDO
Passeggiando con Mara un giorno beccammo un testimone di Geova selvatico. Mara è una ragazza sorda e su sedia a rotelle a causa di una paralisi celebrale, con distonie e una grande intelligenza. Quel giorno il professante volontario decide di parlare con Mara e le pone una domanda «smetteremo mai di soffrire?» era chiaro che il mio monologo di stand up si stava scrivendo da solo. Vecchiette che l’accarezza, ASL che chiede se Mara è ancora disabile dopo i suoi 18 anni per poter confermare la pensione, strade con buche post belliche, la Garbatella, coatti infervorati dalla disabilità per poter ostentare un maschilismo potente di protezione, viaggi in treno non adatti a chi sta sulla sedia a rotelle. Queste sono alcune delle avventure fantastiche che io e Mara viviamo e abbiamo vissuto. La stand up è il filtro con cui intendo raccontare queste storie, una risata ci salverà o magari ci darà un pugno allo stomaco, una carezza o semplicemente ci farà entrare in testa un concetto rendendolo di tutti, condivisibile o come dicono gli abilisti “normale” (blea).
Io sto dalla parte di Basaglia: un giorno troveremo la cura alla normalità. Voglio partecipare a questo vaccino contro la normalità, voglio farmi una pelliccia di normalità.
Alla carica miei 104.

Ognuno a modo suo 2024: laboratori e approfondimenti

L'iniziativa è sostenuta dal programma Periferia Capitale della Fondazione Charlemagne